SMI nelle Filippine

L'Arcidiocesi di Lipa, nelle Filippine, ci ha accolte l’11 Novembre 2011. Prendeva corpo il grande desiderio della nostra Fondatrice, Madre Carla Borgheri: proclamare sino ai confini del mondo i l Mistero dell'Incarnazione. Svolgiamo la nostra missione a Tambo Barangkay, alla periferia di Lipa, adiacente al Barangkay Lodlod. Lipa è l'insieme di 72 barangkay che ospitano 252.784 abitanti, di cui oltre il 60% proviene da famiglie povere.

Situazione locale

Barangkay Tambo, è uno dei grandi Barangkay, della Parrocchia del “Divino Pastore”, ed è formato da altri Barangkay: San Salvador, Sico, Lodlod. Poiché Tambo Barangkay è adiacente alla Barangkay Lodlod, la nostra missione si estende anche alle Barangkay Lodlod e nei paesi limitrofi.

Il nostro Carisma e missione

Il Carisma delle Suore Missionarie dell'Incarnazione ci chiede di metterci al servizio dell'umanità: diventare presenza viva dell'amore gratuito di Dio per diffondere il Vangelo e la conoscenza della Persona Divina di Gesù, il Verbo Incarnato.

La nostra attenzione è rivolta principalmente ai bambini, agli adolescenti e giovani provenienti da famiglie povere, venute qui da isole lontane in cerca di lavoro, alloggio e un futuro migliore. Intorno alla nostra Casa ci sono più di 1.000 famiglie di poveri che non sono di Batangenians ma vengono da isole remote. Questi sono i più poveri tra i poveri, sono i popoli indigeni, i lavoratori senza terra, pescatori, persone che vengono da aree montuose ecc. Essi non hanno né lavoro né mezzi per soddisfare le prime necessità; ogni giorno aumenta il loro numero. Le famiglie sono numerose e povere: non hanno mezzi per sfamarsi o prendersi cura dei loro figli quando si ammalano. I bambini sono lasciati a se stessi e vanno in giro a vendere fiori o chiedere l'elemosina. La maggior parte di loro vive nelle strade e spesso vengono attaccati da malattie virali o da altre malattie contagiose. La nostra attenzione, quindi, è rivolta soprattutto ai bambini e adolescenti delle famiglie povere. Diamo loro il necessario per affrontare le prime necessità, la formazione umana, culturale, e religiosa per una convivenza dignitosa. Siamo anche impegnate nell’educazione di giovani provenienti da diverse zone delle Filippine, attraverso la catechesi, l’apostolato nelle famiglie. Stiamo iniziando a fornire assistenza medica alle persone più bisognose.

Mappa